La società nasce nel 1984 per volontà di Antonio Cisotto e di un gruppo di baldi giovanotti quasi tutti Studenti universitari appoggiati alla Parrocchia San Lorenzo ed affiliati al C.S.I. di Mestre. Nel 1985 Ulisse Miele, l’attuale presidente del club si avvicina a questa realta’ e successivamente rileva Antonio Cisotto alla guida del sodalizio veneto. Dal 1985 al 1999 il club si aggiudica numerosi tornei , campioni provinciali e regionali. Nel 1999 la Theodora A.C. diventa A.C. Femminile Mestre 1999. In questi anni la società dall’attività regionale è passata in campo nazionale, facendosi conoscere come una società modello sia nei campi da calcio che fuori. Dal 28 maggio 2014 la società si trasforma in Football Club Femminile Marcon e dal primo Luglio 2018 in Venezia FC Femminile in seguito all’accordo con il club arancioneroverde. Il primo luglio 2021 il Venezia FC del presidente Duncan Niederauer decide di allestire una prima squadra femminile direttamente sotto la propria matricola per partecipare al Campionato di Serie C.

Di conseguenza la nostra societa’ diventa VFC Venezia Calcio con il nuovo stemma e i nuovi colori nero e oro. L’attaccamento al territorio rimane un punto di forza del VFC Venezia Calcio, in quanto la squadra viene allestita con giocatrici venete. Le novità non finiscono qui: nasce il settore maschile con una squadra che partirà dalla terza categoria e con tutte le categorie del settore giovanile, dando così una nuova opportunità a tutti i giovani della città di Marcon e non solo.

Martedì 12 luglio 2022, da VFC Venezia Calcio si passa all'attuale denominazione 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝟭𝟵𝟴𝟱. Ripartiamo con lo stesso logo, gli stessi colori e soprattutto, con la stessa passione che portiamo avanti dal 1985, anno di fondazione del club. Una famiglia, la nostra, che si allarga di anno in anno grazie alla fiducia che atlete, genitori e sostenitori ripongono quotidianamente nei nostri confronti. A dimostrazione di ciò, l’apertura al settore giovanile maschile, un progetto che già al primo anno ci ha dato grosse soddisfazioni.  Il nostro Club prende parte anche al Campionato di Seconda Categoria Maschile (2022/2023). La squadra e' composta prevalentemente da giovani atleti Under 19 del territorio. Del gruppo fanno parte anche alcuni giocatori piu’ esperti. Con orgoglio e senso di appartenenza il Venezia Calcio 1985 continua, con il femminile, a portare in giro per l’Italia i colori nero oro, identificandosi in Venezia e in tutti i suoi 43 comuni della Città metropolitana, nel campionato nazionale di Serie C.